Sound Experience, IVM Office inventa lo showroom interattivo dove scegliere il proprio sistema di comfort acustico perfetto

Sound Experience, IVM Office inventa lo showroom interattivo dove scegliere il proprio sistema di comfort acustico perfetto



In anni in cui l’economia e il mercato del lavoro chiedono ottimizzazione delle risorse, flessibilità, accorpamento degli spazi, in tale contesto la domanda da parte sia dei liberi professionisti che delle aziende per i loro dipendenti si sta indirizzando sul comfort acustico degli ambienti di lavoro. Per rispondere a tale richiesta, IVM Office, azienda di Lissone (Monza e Brianza) leader nel settore dell’office solutions, da 60 anni attenta ai temi di innovazione, qualità, salute e ambiente, nonché presente con rappresentanze commerciali in 30 paesi al mondo, ha creato Sound Experience, il primo show room interattivo d’Italia dedicato al comfort acustico, appena inaugurato e aperto gratuitamente al pubblico previa prenotazione dal lunedì al venerdì.

Un percorso che seduce per l’allestimento estetico, con cilindri illuminati, metafora di un bosco virtuale, nei quali l’acqua che vi scorre genera una diversa percezione del rumore in relazione ai diversi materiali che rivestono i cilindri stessi (plexiglass, gesso, gomma, sughero, metallo). Un percorso emozionale che introduce al cuore di Sound Experience: quattro box office con indici di assorbimento differenti in virtù delle soluzioni realizzative.

All’interno del primo, realizzato in metallo come esempio “negativo”, il riverbero è enorme e l’isolamento acustico pressoché inesistente. Gli altri tre invece hanno un indice di isolamento (Rw) man mano più alto (rispettivamente pari a 35, 38 e 46 decibel) in virtù dello spessore del vetro utilizzato per le porte e le pareti, dello spessore del Pvb (la pellicola plastica impiegata per unire le lastre di vetro) e delle soluzioni adottate per il pavimento e il soffitto, che prevedono anche forature e scanalature particolari, così che anch’essi risultano fonoassorbenti. Per chi non potesse intervenire su pavimento e soffitto? Nessun problema, IVM fornisce i migliori pannelli fonoassorbenti sul mercato.

Sound Experience è un’iniziativa a vantaggio di più soggetti, pensata non solo per il singolo professionista o l’azienda che vogliono migliorare i loro luoghi di lavoro, ma anche per architetti, scuole, operatori del mondo della formazione. “In Italia – spiega Enrico Vergani, general manager di IVM Office – c’è ancora ritardo in fatto di comfort acustico, spesso per esempio ci si concentra sull’aspetto dell’isolamento dimenticandosi del riverbero acustico. Non solo, oggi le persone vogliono essere coinvolte in tutte le scelte che le riguardano, sperimentare direttamente, a maggior ragione se la decisione tocca l’ambiente di lavoro, dove le persone trascorrono gran parte della loro vita. Di qui l’idea di Sound Experience, un ambito dove ciascuno può realizzare in modo modulare il proprio spazio perfetto sotto l’aspetto acustico ma non solo. La crescita economica di un Paese può passare anche dai luoghi di lavoro confortevoli”.



    Altre news:


    Newform Ufficio amplia la collezione Vista e presenta il nuovo arredo funzionale Vista Essence
    L'arredo ufficio Vista di Newform amplia la sua linea e presenta nuove possibilità di personalizzazione con...
    Mauro Lipparini disegna per MisuraEmme il nuovo scrittoio Virgo
    Dalla perfetta unione tra le linee del passato e i design più raffinati nasce il nuovo scrittoio Virgo, un...
    Le novità per l'arredo ufficio Dieffebi al Fuorisalone di Milano 2018
    Nuove soluzioni per l'arredo ufficio firmate Dieffebi: ambienti che offrono privacy e comfort in risposta a...
    Scandola Mobili arreda gli uffici degli impianti turistici di Ponte di Legno
    Nuovo importante progetto contract per Scandola Mobili: l'azienda infatti, in collaborazione con Polonioli Mobili,...
    Newform Ufficio presenta President, una nuova linea per l'arredo ufficio dal design elegante e raffinato
    È President la nuova collezione di mobili per l'arredo ufficio presentata da Newform Ufficio: una linea...
    Cattelan Italia presenta Norma Couture e Dumbo, le nuove sedie di design per la casa e il contract
    Due nuove sedie ampliano la collezione di complementi d'arredo Cattelan Italia: stiamo parlando di Norma Couture e...
    La sedia Emily di Arketipo è un elegante complemento d'arredo per il salotto e l'home office
    Un'elegantissima sedia dal gusto contemporaneo, pratica, accogliente e maneggevole: vi presentiamo Emily, una delle...
    Nuovo Tavolo Emme di Natisa, ideale anche per zone home office
    “Molto lontano dal “classico” tavolo con quattro gambe - racconta il designer Nicola Cacco - Emme si...